ISLA - Istituto di studi latino americani e dei paesi in transizione

Istituto di Studi Latino-Americani e dei Paesi in Transizione

L'ambito di ricerca dell'Istituto si è progressivamente ampliato nel tempo. Accanto al tradizionale studio delle relazioni economiche tra America Latina ed Unione Europea e dei processi di integrazione all'interno della regione, si sono sviluppate due ulteriori aree di ricerca dedicate allo studio, la prima, dei molteplici aspetti inerenti l'allargamento dell'UE ai paesi dell'Est Europa (Area PECO); la seconda, delle implicazioni derivanti dalla nuova politica di partenariato tra l'UE ed i paesi del bacino del Mediterraneo (Area MED).

Nello svolgimento della sua attività di ricerca l'ISLA si propone di condurre analisi che siano teoricamente fondate ed empiricamente verificate. Pur considerando aspetti sia macroeconomici che microeconomici, l'attività di ricerca all'interno delle tre aree privilegia l'analisi della cooperazione industriale e degli IDE, la definizione e la comparazione dei processi di integrazione intra-regionali e la valutazione dei potenziali impatti del processo di integrazione europea sui tre raggruppamenti regionali.

Competenze del Centro
L'istituto svolge attività di ricerca e di formazione sia in Italia che all'estero. L'Istituto dispone anche di un centro di documentazione sull'America Latina e sull'UE dove vengono raccolte riviste scientifiche, documenti ufficiali e pubblicazioni statistiche.

 

 

Address

ISLA
Istituto di Studi Latino-Americani
e dei Paesi in Transizione
Via Guglielmo Rontgen, 1
20136 Milan - Italy

Tel.  +39 02 5836 5415 
Fax +39 02 5836.5439

News

Ultimi Working Papers

06 September 2011
Working Papers 2010

01 January 2005
Working Paper 2005

01 January 2004
Working Paper 2004